Novità! 30.000 € A FONDO PERDUTO PER ACQUISTARE LE ATTREZZATURE CHE TROVI DA PIVETTA GRANDI CUCINE
- Davide Pivetta
- 9 set 2022
- Tempo di lettura: 1 min
È attivo il nuovo bonus ristoranti volto a sostenere il settore della ristorazione e le eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.Ristoranti, pasticcerie e gelaterie possono ottenere un importo pari al 70% delle spese sostenute, fino al valore di 30.000 euro a fondo perduto, per l’acquisto di macchinari e beni strumentali durevoli.
A chi è rivolto?
Ristoranti - ATECO 56.10.11 iscritti nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che hanno acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25 per cento degli acquisti totali del periodo.
Gelaterie e pasticcerie - ATECO 56.10.30 - 10.71.20 iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che hanno acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5 per cento del totale.
Importo finanziato
70% delle spese sostenute per l’acquisto di macchinari professionali. Bonus massimo € 30.000. I 56 milioni di euro verranno stanziati in ordine cronologico di richiesta fino al 31/12/2023.
Prodotti finanziabili
Beni strumentali all’attività d’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali e acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa. I beni dovranno essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.
Le regole per l’accesso all’incentivo sono presenti nel decreto attuativo del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 agosto 2022.
Consultate il vostro consulente fiscale per approfittare dell’opportunità.
Comentarios